Ricerca

Ricerca rapida


 


La grotta di San Giovanni d'Antro

Grotta di san Giovanni d'Antro
 
 
Monumento naturale, storico, culturale, religioso delle Valli del Natisone

La Grotta di San Giovanni d'Antro è stata inserita nel progetto Meraviglia Italiana, per la selezione di 1000 tra le meraviglie italiane.
http://www.meravigliaitaliana.it/index.php?action=index&p=14&meraviglia=555

Arroccato su terrazzamenti a 318 metri sul livello del mare, sulle pendici esposte ad Est del monte Mladesena, giace il paese di Antro. Con le sue case di impostazione antica e la sua grande chiesa, è ben visibile dalla viabilità sottostante.

Dal paese prese il nome tutto il territorio circostante, indicato fin dai tempi antichi come Gastaldia d'Antro. Incastonato in una parete rocciosa, non lungi dal paese, si trova il complesso ipogeo denominato "grotta di San Giovanni d'Antro". Il sistema di cavità naturali nella sua parte iniziale è parzialmente occupato da opere murarie. Questi fabbricati sono la memoria storica dell'uso da parte dell'uomo di quest'antro sia come fortilizio sia come luogo di culto.

La prima edizione della guida è stata realizzata a cura della Comunità Montana Valli del Natisone nel 2001 con il contributo dell'Unione Europea - Progetto 5 B. I testi sono tradotti in inglese, tedesco e sloveno. Il Comune di Pulfero ha fornito gli impianti e i fotoliti per la stampa.

La prima ristampa, a cura del Comune di Pulfero, è del dicembre 2010.

Sul sito del Comune di Pulfero è visionabile on line l'intera brochure
http://www.comune.pulfero.ud.it/portale/cms/SGiovanniAntro/index.htm

 

Per info

Tel. +39 339 7779367 e-mail: agpnatisone@libero.it

 

Foto gallery

www.grottadantro.it